28 Gen 2012

Orario autobus, pullman, autolinee da e per il Vallo Di Diano – informazioni utili

Pubblicato alle 08:25 under Argomenti vari

 

In Auto

L’Autostrada A3 (Salerno-Reggio Calabria) attraversa completamente il Vallo di Diano.

Provenendo da Nord (Salerno – Napoli): l’uscita per il primo paese del Vallo è Polla (utile per raggiungere Pertosa e le Grotte dell’Angelo, San Pietro al Tanagro, Sant’Arsenio). Proseguendo, le altre uscite sono Atena Lucana (utile per raggiungere la Val D’Agri, San Pietro al Tanagro, San Rufo, la città museo Teggiano, Sassano, Monte San Giacomo), Sala Consilina (utile per raggiungere anche Sassano, Monte San Giacomo, Padula), Padula-Buonabitacolo (utile per raggiungere il Golfo di Policastro – Costa Cilentana, la Certosa di San Lorenzo, città termale Montesanno Sulla Marcellana, Casalbuono, Sanza).
Provenendo da Sud (Lagonegro – Calabria): La prima uscita è Padula-Buonabitacolo, poi c’è Sala Consilina, Atena Lucana e in ultimo quella di Polla.

In Treno

Dal 1986 le stazioni ferroviarie del Vallo di Diano sono dismesse (tratta Sicignano – Lagonegro) e sostituite da Autobus. Gli autobus del servizio sostitutivo delle Ferrovie dello Stato sono in collegamento diretto con le stazioni di Napoli e Battipaglia. Le stazioni ferroviarie attive più vicine sono Sicignano degli Alburni – Buccino (a Nord) e Sapri (a Sud).
Gli orari dei bus sostitutivi o per gli orari dei treni per le prima citate stazioni ferroviarie, sono consultabili sul sito delle Ferrovie dello Stato www.trenitalia.com

In Pullman

Oltre agli autobus del servizio sostitutivo delle Ferrovie dello Stato ci sono delle autolinee private che mettono in collegamento i paesi del Vallo di Diano con varie città d’Italia.

Ecco alcune autolinee con gli orari:
- Curcio Viaggi: Per Eboli, Battipaglia, Salerno, Fisciano Lancusi (Università), Per il Golfo di Policastro, Praja a Mare – Tortora (estiva) – Per Siena, Firenze, Pistoia, Bologna e altre città d’Italia.
- Autolinee SLA: Lagonegro – Salerno – Napoli (e viceversa)
- Autolinee Lamanna: Golfo di Policastro – Salerno – Fisciano (Università) – Napoli (e viceversa) Telefono 0975520426.
- Pecori Autolinee: Cilento – Vallo di Diano – Salerno – Napoli (e viceversa). Tel 0828-963082 – 0828/936009.
- Sita CampaniaSita Basilicata: collegamenti con Basilicata (Potenza) e Campania (Salerno Napoli).
- Simet Autolinee: dalla Calabria passa per il Vallo di Diano e raggiunge regioni dell’Italia centrale – settentrionale, Svizzera e Germania (e viceversa) .
- La Valle Autolinee: dalla Calabria passa per il Vallo di Diano e raggiunge la maggior parte delle regioni dell’Italia (e viceversa).

In Aereo

L’aeroporto più vicino al Vallo di Diano è quello di Salerno – Costa d’Amalfi. (S.S. 18 Km 68,300 – 84090 Pontecagnano Faiano (SA) Tel 0828 354311). In alternativa, con più scali internazionali, c’è quello di Napoli-Capodichino.
L’aeroporto di Napoli è collegato tramite bus di trasporto pubblico (Alibus) dalla Stazione Centrale, da cui sono disponibili i collegamenti da e per il Vallo di Diano, oppure da Salerno grazie ad un bus diretto della Sita (qui i dettagli)

No responses yet




I commenti sono chiusi.